nautica domaso menu
Nautica Domaso - Centro Nautico Lago di Como


Homepage

Rimessaggio barche
Marina-Porto turistico
Servizi nautici
il Lago di Como
Barche usate
Meteo-Webcam
Contatti
nautica domaso menu

Domaso,  Weather forecast Domaso Lake Como  Variabile  24°
nautica domaso
Guarda le previsioni meteo >


Language:
Italiano
English
Deutsch
Nederlands
Français
русский

indietro  ↵
nautica domaso
nautica domaso

Domaso

Visita il lago di Como dal lago, posti barca dove sostare

Antico paese di pescatori ha conservato intatto nel tempo le caratteristiche della sua storia, unendo a queste una dinamica capacità di aprirsi al turismo tanto da essere diventato il centro più ospitale dell’Alto lago, dotato di moderne e varie attrezzature che lo hanno reso famoso non solo in Italia, ma anche all’estero.

Chiesa di San Bartolomeo - Domaso

Eretta nel XVI secolo, su una struttura medioevale, poi rimaneggiata. Conserva, nella lunetta esterna, sopra il portale del fianco destro, una bella -Pietà- attribuita al Rodari (secolo XVI), scolpita in marmo a tutto tondo.
Fra i tanti affreschi e le numerose tele spiccano: nella terza cappella a sinistra una pala d’altare del Procaccini realizzata intorno al 1600, essa rappresenta la Madonna col Bambino. Il bimbo, corpulento, tiene nella mano destra una chiave che quasi ostenta di fronte a San Pietro, mentre la Madonna, riccamente vestita, ha una fisionomia che sembra appartenere un po’ a Michelangelo.
Nella cappella di fronte è stato ritrovato, nel 1992, un affresco del 1325, il tema è lo stesso del precedente solo che, in questo caso, la Madonna ha un volto inespressivo, proprio in quel periodo, infatti, il paese si stava riprendendo da ripetuti saccheggiamenti e da un incendio che lo distrusse interamente, il bambino stringe fra le mani un uccelletto, e mette un piedino in avanti come se volesse sollevarsi dalle ginocchia della madre.
A dare ulteriore importanza e pregio alla chiesa troviamo affreschi secenteschi di P. Ligari, una croce astile in argento dorato, capo d’opera dell’orafo comasco G. P. Lierni (1533); un venerato crocifisso ligneo medievale.

Villa Camilla - Domaso

Settecentesca, originariamente dimora dei Serbregondi, ovvero -Ser Bregondi-, nobili già dal XIII secolo, oggi sede del Municipio. La impreziosiscono all’esterno un parco ricco di piante di camelie, balconcini barocchi, stemmi gentilizi, all’interno sale decorate da affreschi.




DOWN IT
CHE BARCA HAI?


NAUTICA DOMASO SOCIAL

 
Nautica Domaso - Cantiere Nautico Lago di Como
Nautica Domaso s.a.s. di Stampa Nicola M. e C.
Via Case Sparse, 248 - I 22013 Domaso (CO)
P.IVA 02835140134


CONTATTACI

Sitemap - lago di Como - Ospitalità lago di Como
Guida turistica d'Italia - Domaso lago di Como