Capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia, la città è situata sul Lago di Lecco, ramo orientale del lago di Como, e sulla sponda sinistra del fiume Adda, tra i monti della Grigna e del Resegone. Vertice orientale del Triangolo Lariano è da sempre città di grande richiamo per pittori, letterati e scienziati a partire da Leonardo da Vinci che, dopo aver indagato sui segreti geologici e studiato progetti per un canale navigabile verso il Lambro, si dilettò a riprodurre schizzi della conca di Lecco e delle Grigne descrivendole nella raccolta del Codice Atlantico oltre ad esserne ispirato nei due celebri dipinti della Vergine delle Rocce rispettivamente conservati presso i musei del Louvre a Parigi ed alla National Gallery di Londra.
Per quanto concerne gli scrittori si ricordano Stendhal e, in modo particolare, Alessandro Manzoni vissuto nella villa di famiglia nel rione del Caleotto fino all'adolescenza. La città, di fatto, è nota per la proposta dell'itinerario Manzoniano sulle tracce dell'ispirazione letteraria del grande romanziere milanese che qui ambientò I promessi sposi.
La città è illustre poiché ha dato i natali al geologo e letterato Antonio Stoppani (1824-1893), al poeta Antonio Ghislanzoni (1824-1893), celebre librettista dell'Aida di Giuseppe Verdi e al campione olimpico Antonio Rossi.
Sitemap -
lago di Como -
Ospitalità lago di Como
Guida turistica d'Italia -
Domaso lago di Como