Domaso,  Previsioni Meteo Domaso lago di Como  Sereno 28° IT |  EN |  DE |  NL |  FR |  RU 

Dervio

Posti barca porto Dervio, boe, posto barca Cargasacchi rimessaggi barche lago di Como


Dervio è situato proprio allo sbocco della Valvarrone, all’ombra del monte Legnoncino ed è tagliato in due, perpendicolarmente alla strada, dal torrente omonimo che, scendendo dalla valle ha formato nei secoli una vasta e verdeggiante piana prima di sfociare con ampio delta nelle acque dell’Alto Lario.
Attualmente il paese è costituito da quattro frazioni, quella di Borgo che è antica sede di pescatori, quella di Villa in posizione più elevata e panoramica, Castello dove si vedono ancora i resti di una torre trecentesca e segni di torri più antiche e, Corenno Plinio.
Quest’ultimo è uno dei paesi più caratteristici del Lario, il suo nome deriva da Plinio il vecchio che aveva tanto amato questo piccolo borgo.
Caratteristiche vie, case in pietra addossate une alle altre rendono il paese molto piacevole.

Chiesa dei Santissimi Quirico e Giulitta - Dervio

Sorge nel borgo più antico del paese, è di epoca romanica con un campanile dell' XI secolo più tardi sormontato da una cuspide. Il piccolo edificio religioso fu rifatto nel 600 e successivamente rimaneggiato, nell’interno troviamo una pala d’altare dei primi del 700 risalente alla scuola veneta.

Chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo - Dervio

È quasi sul lago, la parte inferiore del campanile e le absidi evidenziano le sue origini forse medievali, nell’interno a tre navate spiccano un altare maggiore in marmo barocco in forma di tempietto, battistero anch’esso in marmo, un bel pulpito intagliato e decorato, tele risalenti i secoli XVII e XVIII ed infine, nella cappella del Rosario, dei bellissimi stucchi ancor oggi ben conservati.





Contenuto della mappa:

DOWN IT
CHE BARCA HAI?



NAUTICA DOMASO SOCIAL

 

Nautica Domaso s.a.s. di Stampa Nicola M. e C
Via Case Sparse, 248 - I 22013 Domaso (CO)
CF e P.IVA 02835140134

CONTATTACI

Sitemap - lago di Como - Ospitalità lago di Como - Guida turistica d'Italia - Domaso lago di Como